Una pubblicazione prestigiosa, un riferimento per la zootecnia in Italia

L'ultima fatica letteraria di Alessio Zanon per Edagricole, l'ideale completamento del volume dedicato alle grandi specie zootecniche. L'Atlante delle Razze Avicunicole Autoctone propone in modo organico le piccole specie diffuse in Italia, comprese quelle non più segnalate da tempo, unendo quelle avicole (polli, tacchini, faraone, anatre, oche, colombi e quaglie) all'unica specie di mammiferi zootecnici minori in Italia, i conigli. L'obiettivo del volume è di sensibilizzare alla biodiversità e dare supporto a tecnici e piccoli produttori locali d'eccellenza, nonché agli appassionati che allevano a scopo ornamentale e amatoriale.


" Questo testo si propone di divulgare in modo sistematico le conoscenze passate e odierne sulle razze autoctone, oltre a fornire un’analisi scientifica e classificatoria delle stesse, tale da agevolare l’approccio di un pubblico generalista o specialistico sulla tematica della biodiversità zootecnica. "

Alessio Zanon

Monumenti Viventi (Grafiche Step, 2022)

Maggio 2022: esce la prima pubblicazione interamente prodotta da Equa! Due intensi anni di ricerche dell’agronomo Mauro Carboni condensati in un’opera antologica che censisce 350 alberi monumentali della provincia di Parma, con 84 schede fotografiche degli esemplari più belli / interessanti / notevoli. Allo sguardo tecnico (l’età, la grandezza, la conformazione) si unisce quello culturale (la storia dell’albero e i suoi rapporti con gli abitanti del luogo). Distribuito e promosso in esclusiva da Gazzetta di Parma.

Il libro ha suscitato così tanto entusiasmo che a settembre di quest’anno vedrà la luce un’associazione di tutela dei patriarchi verdi, che contribuisca a preservarli, valorizzarli e farli conoscere.


" Gli alberi monumentali parlano col vento, cantano con gli uccelli e ci raccontano la loro storia, attraverso gli anziani che hanno visto nascere. Forme che mutano con le stagioni e col passare dei decenni, rendendoli unici nel tempo e nello spazio. "

Mauro Carboni