Il sapere condiviso

L'attività divulgativa e di formazione è di primaria importanza nei nostri valori e nella nostra mission. Non si può parlare di agrobiodiversità, salute degli alberi, razze antiche, patriarchi verdi, qualità organolettiche del "vero" olio EVO, senza toccare con mano, senza il confronto diretto, senza l'arricchimento reciproco della relazione in presenza.

Formazione a tutti i livelli

A livello divulgativo siamo attivi con incontri pubblici, convegni, corsi per appassionati (potatura e cura delle piante da frutto, viticoltura, innesti, degustazione dell'olio EVO), partecipazione a fiere con esposizioni di biodiversità frutticola.

Le pubblicazioni dei nostri esperti Mauro Carboni (biodiversità agraria) e Alessio Zanon (biodiversità zootecnica) formano un corpus di pregio, che spazia dai temi di ampio respiro a testi specialistici.

A partire dal 2023 abbiamo strutturato i corsi di formazione professionalizzanti, (qualifica di Giardiniere dell'Arte, messa a dimora, potature e consolidamenti arborei, basi dell'analisi di stabilità degli alberi) organizzandoli in proprio o in collaborazione con Enti riconosciuti.